Chi siamo
L’associazione “Comunità sulla Strada di Emmaus” è un Ente morale con personalità giuridica (D.P.R. n. 15 del 01.01.1980). Ha sede legale e amministrativa a Foggia ed opera nell’intera provincia.
È iscritta all’Albo Regionale definitivo degli Enti Ausiliari, decreto n.10 del 27.07.1998. è iscritta al R.U.N.T.S con determina dirigenziale n. 1290 del 17/11/2022- Numero repertorio 79978.
È accreditata alla Regione Puglia con notifica D.D. n. 43 del 18.02.2020.
È iscritta alla prima e alla terza sezione del Registro delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri al numero 2000/A/4/FG.
Partecipa con nomina prefettizia del proprio rappresentante legale a componente effettivo del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione della Provincia di Foggia, dal 26.06.2003.
Mission
(dallo statuto dell’Associazione Art. 2)
L’Associazione è un’organizzazione di volontariato, di utilità sociale, non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si prefigge i seguenti scopi:
– Favorire il recupero e il reinserimento sociale di persone in difficoltà che vivono in situazioni di disagio e in particolare si rivolgerà a: minori per interventi socio assistenziali, disabili, persone affette da AIDS, persone con problematiche psico-sociali e di tossicodipendenza, persone con problematiche sociali (gestanti e madri con figli minori a carico, vittime di violenza e tratta), immigrati e loro famiglie;
– dare risposte educative alle varie forme di disagio adolescenziale e giovanile, nello spirito e con il metodo preventivo di Don Bosco, rivolte specialmente alle fasce più emarginate.
– favorire uno stile di vita caratterizzato dalla semplicità evangelica e dalla nonviolenza
– vivere in comunità formate da consacrati e laici (famiglie e singoli), condividendo il quotidiano
– favorire la partecipazione alla vita del territorio promuovendo forme di cittadinanza attiva e responsabile Alcuni dei soci, sacerdoti e laici, singoli e famiglie, fin dall’inizio, vivono in una “comunità di vita” condividendo con persone emarginate (giovani tossicodipendenti e malati di
AIDS) la loro vita.
Vision
A fianco alla cura delle fragilità più conclamate, soprattutto quelle giovanili, l’Associazione ha da sempre intrapreso percorsi personalizzati a promuovere stili di vita “diversi” per la comunità locale. Dal 2023 a dicembre 2024 abbiamo puntato al tema della povertà energetica affrontata con una serie di azioni di sensibilizzazione, educazione e formazione che hanno portato alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale.
L’obiettivo è produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili fornendo benefici ambientali, economici o sociali ai membri della CERS, individuati tra singoli cittadini, intere famiglie, enti pubblici e privati del territorio di Foggia.
Grazie al progetto, a Dicembre 2024 è stata costituita “Il Sole per Tutti – Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale – Soc. Coop. Impresa Sociale.
Ci stiamo assumendo una grande responsabilità nel generare un gruppo di famiglie consapevoli e sensibili verso il tema dell’energia come fattore sempre più scarso, costoso e ambientalmente impattante, con l’obiettivo di promuovere una vera e propria cultura del consumo energetico consapevole.
Come spesso ci accade, intendiamo anche essere pionieri di nuove strade che potranno essere percorse da altri cittadini ed altre organizzazioni non per forza legate ad Emmaus.
Consiglio direttivo
Raffaele Ruggiero – Presidente,
Caterina Luppa – Vicepresidente,
Michele Gravina – Consigliere
Cornelia Hungher – Consigliere
Elena Chinni – Consigliere
Anna Valerio – Consigliere
Filomena Lepore – Consigliere
Stakesholders
Gli stakeholder della nostra associazione sono rinvenibili nel personale impiegato, i soci, volontari, utenti delle nostre attività istituzionali, clienti, fornitori, pubblica amministrazione e la cittadinanza, e diverse associazioni ed enti no profit che condividono con noi gli ideali e gli obiettivi operativi.
I principali stakesholders dell’Associazione sono:
- Regione Puglia, Assessorato al Welfare
- Provincia di Foggia
- Comune di Foggia, Assessorato alle Politiche Sociali
- Arcidiocesi di Foggia- Bovino
- Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
- Asl Foggia
- Università degli Studi di Foggia
