Presentazione del Progetto Emergenza Educativa
14/06/2010
Emergenza Educativa: un progetto a sostegno dei minori nato dalla collaborazione tra l´associazione “Comunità sulla Strada di Emmaus” e le famiglie Murialdo di Foggia e Lucera
Ha preso il via Emergenza Educativa, un progetto che durerà 24 mesi che si rivolge a minori con disagio o a rischio di esclusione sociale. Realizzato con fondi prot. d´intesa fondazioni bancarie e volontariato, "Emergenza Educativa" è un progetto che è stato presentato dall´associazione Famiglia Murialdo di Foggia, in partenariato con l´associazione "Comunità sulla strada di Emmaus" e con l´associazione Famiglia Murialdo di Lucera nel bando "Perequazione Sociale 2008", in osservanza del protocollo d´intesa del 5.10.2005 siglato da A.c.r.i, Forum permanente del Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato, Csvnet, Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione, in collaborazione con il Ce.Se.Vo.Ca. Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte Teresa Randolfi, presidente dell´ass. Famiglia Murialdo di Foggia, Clementina Capogrosso, presidente dell´ass. Famiglia Murialdo di Lucera, Rita De Padova, vice presidente "Comunità sulla strada di Emmaus", Pasquale Russo del Ce.Se.Vo.Ca (Centro Servizi al Volontariato di Capitanata) e Antonio Carbone, presidente del Co.Ge (Comitato di Gestione) di Puglia. Le attività andranno dalla realizzazione di iniziative ludiche e ricreative estive (in particolare gestite dalla Famiglia Murialdo di Foggia con la stagione 2010 del MichEst con inizio il 18 giugno) per favorire capacità aggregative, relazionali, espressive, creative ed immaginative dei ragazzi in condizioni di disagio alla nascita di laboratori per minori dai 14 in su (curati dall´associazione “Comunità Sulla Strada di Emmaus” presso la Casa del Giovane in viale Candelaro), al fine di potenziare le capacità logiche e manuali dei ragazzi, aumentare il loro grado di autostima e soprattutto fornire loro un bagaglio di conoscenza pratiche e utili per eventuali sbocchi professionali futuri. All´associazione Famiglia Murialdo di Lucera il compito di organizzare campi scuola e campi vacanza per ragazzi a rischio di esclusione sociale per favorire lo sviluppo della capacità di autonomia e di autogestione.
Nel corso della progettualità verranno anche avviati percorsi di sensibilizzazione, motivazione e orientamento e accompagnamento dei volontari, come attività di segretariato sociale, occasioni di confronto e scambio tra utenti e volontari.
Info: Ass. Famiglia Murialdo Foggia
c/o Opera San Michele, piazza Murialdo, 1 - 71121 Foggia
tel: 0881/751156 0881/751156 ; e-mail: foggia@murialdo.org
ref. Gino Savino
Ass. Famiglia Murialdo Lucera
Via G. Bruno, 3 - 71036 Lucera
tel: 0881/770866 0881/770866 ; e-mail: cleo.52@libero.it
ref. dr.ssa Clementina Capogrosso
Ass. "Comunità sulla strada di Emmaus"
via Manfredonia, km. 8 - loc. Torre Guiducci
Casa Del Giovane - tel: 0881/744447 0881/744447
e-mail: casadelgiovane@emmausfoggia.org
ref. Cornelia Hunger