MARTIN SHULTZ E NICHI VENDOLA ALL´ALBERGO DIFFUSO
20/11/2010
Sono passati quattro anni, tra successi e battute d´arresto, tra progressi e momenti di sosta per prendere il respiro. L´Albergo Diffuso di Torre Guiducci di Foggia, il centro d´accoglienza "A Casa" per lavoratori comunitari ed extracomunitari regolari, nato per mettere un freno al fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori stagionali nelle campagne di Capitanata, ha festeggiato i suoi quattro anni di vita e di attività con tutti gli operatori, i volontari, e gli ospiti della struttura che ha una capienza di circa 50 posti, gestita dalla coop. Arcobaleno.
Più di 1000 gli ospiti che sono passati di qui, provenienti da diverse nazioni, 15.000 i pernottamenti, attività di ospitalità, socializzazione, corsi di italiano e di orientamento al lavoro, e un´attenzione alle storie di difficoltà e di disagio.
L´Albergo Diffuso, finanziato dalla Regione Puglia per garantire accoglienza ai lavoratori stagionali regolari che arrivano in Capitanata per trovare occupazione nell´agricoltura, nei cantieri o in altre attività, ha provato ad inaugurare un nuovo modo di fare accoglienza, un modo in cui il migrante è protagonista diretto e attraverso il suo lavoro può pagarsi le spese di vitto e alloggio, al sicuro dai caporali e creando un ciclo di economia virtuosa. «Al costo di 5 euro al giorno al lavoratore stagionale viene offerta la permanenza e il pernottamento - spiega Marino Valente, presidente della coop. Emmaus - ma abbiamo tenuto conto anche delle difficoltà dei lavoratori malpagati, che non sono state poche, pensando sempre all´accoglienza di queste persone prima di tutto».
Alla feste per celebrare l´evento hanno partecipato anche il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il presidente del gruppo Alleanza progressista dei socialisti e dei democratici al Parlamento Europeo Martin Schulz, l´assessore al Welfare Gentile e l´assessore all´Immigrazione Fratoianni.
Schulz, che ha visitato la struttura situata a pochi chilometri da Foggia, si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro avviato in Puglia e in provincia di Foggia.
Galleria fotografica: