IMMACOLATA 2010. EMMAUS IN FESTA.

09/12/2010
Trentadue anni e non sentirli. Sembra ieri quell´8 dicembre del 1978 quando iniziava un´avventura destinata a cambiare per sempre alcune vite, per provare a dare una risposta di senso al disagio dei giovani della città. Oggi come ieri siamo sempre attivi su questo fronte, ma ci piace festeggiare il nostro compleanno insieme ad amici, conoscenti, volontari, ricordare quella data che non è un giorno a caso. L´8 dicembre del 1841, infatti, don Bosco incontra un ragazzo, Bartolomeo Garelli, è un incontro casuale, ma importante allo stesso tempo, di quelli che cambiano la vita. È l´inizio dell´oratorio. E così è avvenuto anche per noi qui al Villaggio Emmaus. Sfogliare l´album delle foto ci riporta indietro nel tempo, ci fa rivivere momenti che avevamo dimenticato, ci fa ricordare delle persone che sono passate di qui e di quelle che non ci sono più. «Come la nascita a Nazareth di Gesù, un luogo sperduto e poco accessibile – ha spiegato Don Vito Cecere, presidente dell´associazione durante l´omelia – anche l´incontro di Don Bosco con Bartolomeo Garelli, è stato quasi incidentale, un ragazzo come tanti, eppure è proprio nell´apparente semplicità e anonimato che si manifesta la grazia di Dio». Tanti i momenti che hanno scandito questa bellissima giornata, dal rinnovo della promessa dei soci al falò tradizionale per la Festa dell´Immacolata, dal karaoke all´inaugurazione degli “Spazi dedicati all´inclusione sociale” (intervento cofinanziato dall´Unione Europea PO FESR Puglia 2007 -2013 Asse III Linea 3.2 Azione 3.2.1) con deliziosi pannelli motivazionali. La presenza di tanti amici nuovi è sempre calorosa e ben accetta, insieme agli accolti. Quest´anno c´erano anche i ragazzi del Villaggio Don Bosco con le giovani coppie che hanno deciso di abitare in questa nuova importante realtà del sociale di Capitanata, offrendo un punto di riferimento stabile e solido per adolescenti e minori con disagio.
( Enza Moscariloto)

Quest´anno anche i ragazzi della Casa del Giovane hanno voluto celebrare la Festa dell´Immacolata il 7 dicembre. Si sono organizzati giochi e tornei. Alle 19 si è proiettato un video, “Il primo Oratorio di d. Bosco”. Ha concluso la giornata don Vito, con la tradizionale “Buonanotte”.
Mercoledì 8 dicembre il Villaggio Emmaus è in festa. L´Immacolata 2010 segna il 32° Anniversario di Fondazione di Emmaus. I festeggiamenti si svolgono nel Villaggio Emmaus. Alle ore 15, si organizzano attività nella Fattoria Didattica. Alle ore 17 si inaugurano gli ambienti del progetto “Spazi dedicati all´inclusione sociale”, cofinanziato dall´Unione Europea. Alle 18 la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Vito, ha visto la nostra chiesa gremita come non mai. I Soci rinnovano la promessa di servizio agli ultimi. Poi canti e danze attorno al tradizionale falò. La serata si conclude con la condivisione di tante cose buone portate generosamente dai nostri amici. “Tutti mangiarono e furono saziati e ne avanzarono dodici ceste…” (Mt. 14,20)

( Don Michele)


Galleria fotografica: