URBAN TALES PROJECT: IL FESTIVAL FA TAPPA ALLA CASA DEL GIOVANE A FOGGIA
31/07/2011
Urban Tales Project, è un´iniziativa realizzata nell´ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall´ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, grazie alla collaborazione tra Comune di Foggia (ente proponente), l´associazione SINOPIA – Comunità giovanile ONLUS e l´associazione culturale KALEIDOS, in partnership con Provincia di Foggia, Comune di San Nicandro Garganico, Consorzio OPUS, Finsolida, IRSEF, Forum del Terzo Settore, MODAVI – Federazione provinciale Foggia, Comunità Giovanile “Il circolino a cielo aperto”, cooperativa sociale “San Riccardo Pampuri” e Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia.
Il progetto è un ampio processo di rigenerazione urbana, che, tramite la potenza espressiva del writing urbano e della street art, mira a diffondere un senso di riappropriazione urbana dei tessuti marginali della città, oggetto di incuria, degrado ed abbandono, anche grazie alle tematiche scelte, dedicate all´ambiente e all´eco-sostenibilità.
Urban Tales Project da venerdì 29 luglio a domenica 31 luglio, farà tappa a Foggia per la seconda data dei festival estivi, che vedranno succedersi esibizioni dal vivo e graffiti no stop dalle 9.00 alle 21.00 di ogni giorno, nelle location della Casa del Giovane Emmaus e di Parco San Felice.
Info: 0881.725550 – info@cgsinopia.it
Su www.urbantalesproject.com è possibile visualizzare i lavori realizzati nelle fasi precedenti.
SCHEDA RIASSUNTIVA:
URBAN TALES PROJECT – un progetto per la valorizzazione della street art e del writing urbano;
Più di 700 le domande pervenute per il bando Giovani Energie in Comune, promosso da ANCI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto ad iniziative progettuali riguardanti le politiche giovanili.
Quello che fa notizia è che a piazzarsi secondo in classifica nazionale è il Comune di Foggia, ente proponente di URBAN TALES PROJECT, un progetto per la valorizzazione della street art e del writing urbano promosso dalla comunità giovanile SINOPIA in collaborazione con l´associazione culturale Kaleidos, con il patrocinio della Provincia di Foggia e del Comune di San Nicandro Garganico.
URBAN TALES PROJECT sarà progetto propulsore per l´attivazione di festival a tema, workshop scolastici, esposizioni e momenti di aggregazione.
Un´iniziativa che, tramite la potenza espressiva di linguaggio artistico come quello del writing urbano e della street art, mira a diffondere un senso di riappropriazione urbana dei tessuti marginali della città, oggetto di incuria, degrado ed abbandono, tutto questo anche grazie alla tematiche scelte per URBAN TALES PROJEC, legate all´ambiente e all´eco-sostenibilità.
Temi cari a quelli che sono i primati della REGIONE PUGLIA nell´ambito dello sviluppo e dell´ammodernamento delle energie rinnovabili