Vacanze in Fattoria – Alla scoperta della campagna e dei suoi protagonisti
31/08/2011
Vacanze in Fattoria – Alla scoperta della campagna e dei suoi protagonisti
Partirà mercoledì 7 settembre 2011 il primo campo estivo gratuito per bambini dagli 8 agli 11 anni organizzato presso la Fattoria Didattica del Villaggio Emmaus, a pochi chilometri da Foggia. Le attività avranno inizio alle ore 9 e si concluderanno alle ore 17 e dureranno per tre giorni. Ad ogni giornata è stato assegnato un tema cui corrispondono alcune attività. “Benvenuti in Fattoria” è il titolo della prima giornata che vedrà giochi di presentazione, attività di conoscenza della fattoria e della sua organizzazione. Si concluderà con due momenti distinti: il primo intitolato “Addentriamoci nel frutteto” e il secondo “Impariamo a coltivare l´orto”.
Giovedì 8 settembre sarà dedicato alla scoperta degli animali da cortile: i piccoli saranno impegnati così di seguito in “Scopriamo quante uova hanno fatto le nostre galline”, “Impariamo a fare il formaggio: dalla mungitura alla fuscella”, “Pastori per un giorno: a spasso con il gregge di pecore”.
La terza e ultima giornata, venerdì 9 settembre, sarà incentrata sulla conoscenza di asini e cavalli: “Lunghe orecchie e passo lento: giochi di interazione con l´asino”, “Prendiamoci cura dei ponies e dei cavalli”, “Caccia al tesoro in fattoria”.
Si tratta della prima iniziativa del genere in provincia di Foggia e punta ad avvicinare i bambini e le loro famiglie alla fattoria, spesso poco conosciuta, proponendo uno stile di vita più rispettoso dell´ambiente e per riscoprire ritmi e usanze ormai dimenticati.
Questa speciale tre giorni si concluderà con una festa sabato 10 settembre dalle 17.30 alle 22.30 “Festa di chiusura: Masseria sotto le Stelle”, immersi tra la natura, gli animali e i prodotti biologici.
La partecipazione alle attività è gratuita e comprende la presenza alle attività descritte, ai pranzi, alle merende ed è riservata ai primi 15 bambini che faranno richiesta all´indirizzo mail: masseriadidattica@emmausfoggia.org
La partecipazione è comunque vincolata alla sottoscrizione di un´assicurazione obbligatoria di €3.50 da stipulare direttamente in fattoria.