"Raccontando i giochi estivi….." la parola ai ragazzi del Servizio Civile

15/09/2012
L´estate è ormai agli sgoccioli e vi regaliamo le riflessioni dei volontari del servizio civile della Casa del Giovane Emmaus sui giochi estivi.
"Raccontando i giochi estivi…..
I giochi estivi sono ormai terminati portandoci dietro un po´ di amarezza.
La prima settimana abbiamo conosciuto i bambini e li abbiamo fatti conoscere tra loro.

Durante la giornata sono stati accompagnati per la struttura al fine di scoprire i giochi e le attività loro dedicate.
La giornata iniziava con l´accoglienza dei ragazzi attraverso balli di gruppo, musiche e una rappresentazione teatrale tenuta dagli operatori della Casa del Giovane e ispirata a “IL SEGRETO DI RYU´” .
A seguire i bambini venivano divisi in sottogruppi per momenti di riflessione dedicati a diverse tematiche inerenti la fiducia, la crescita e l´amicizia.
A metà mattinata seguiva il momento della mini città, che i ragazzi vivevano come se fosse un vero villaggio, svolgendo i lavori più svariati, a tal scopo gli operatori hanno creato laboratori ispirati alla quotidianità.
Pertanto sono stati allestiti uffici e sale per il tempo libero, quali la banca, la cucina, il ballo, la radio, la sala giochi, l´artigianato e il salone di bellezza. I bambini vivevano questi laboratori come lavoratori o come clienti. Finita l´attività percepivano una busta paga fatta di finte monete di carta cinesi realizzate dagli operatori.
A fine giornata ci si ritrovava in gruppo con i bambini che, mentre aspettavano i loro genitori, venivano intrattenuti con canti e balli.
L´ultima settimana i bambini hanno conosciuto dei ragazzi provenienti da alcuni paesi europei. È stata un´esperienza molto positiva che ha permesso loro di interagire con persone provenienti da altri posti e conoscere le diverse culture.
Venerdì sera c´è stata la festa conclusiva, alla quale hanno partecipato i bambini, i loro genitori, i ragazzi dell´intercultura e la comunità Emmaus. Con grande amarezza c´è stato il momento dei saluti.
Questa esperienza è ormai giunta al termine, ma la ricorderemo con grande affetto.
Per molti operatori è stata la prima esperienza. Ci riteniamo soddisfatti, ci siamo divertiti molto, abbiamo conosciuto molti bambini e, tra i momenti più belli, ricorderemo gli abbracci sinceri di questi bambini."