Laboratorio di Giocoleria e Teatro alla Casa del Giovane!
12/10/2012
Proviamo un´esperienza teatrale “giocolando” insieme???
Venerdì 12 ottobre si è tenuta la prima giornata del laboratorio di giocoleria e teatro rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni.
Si è partiti dall´idea di creare un´occasione di incontro e di gioco per i bambini, guidandoli verso la conoscenza reciproca.
I partecipanti sono stati incoraggiati all´equilibrio e al coordinamento dei movimenti, obiettivi che si cercherà di perseguire per l´intero periodo di svolgimento del laboratorio.
Sono stati realizzati alcuni esercizi utili a sviluppare la creatività e a conoscere i movimenti basilari come le capovolte e la candela; successivamente ci si cimenterà in posizioni inusuali e divertenti.
I bambini hanno conosciuto, quindi, i primi attrezzi, quali palline e clavette, con le quali hanno provato a “giocolare”, bandiere, nastri, che di volta in volta impareranno ad utilizzare, ma soltanto dopo aver assimilato il concetto di gestione del proprio spazio e le nozioni sul coordinamento di passi e movenze a tempo di musica.
I partecipanti proveranno un´esperienza teatrale, divertendosi insieme e valorizzando così le loro potenzialità espressive, sentendosi protagonisti e inventori di quello che realizzano.
L´obiettivo del laboratorio non sarà indurre i bambini ad imparare con precisione le varie figure e scene, quanto piuttosto stimolarli ad uno sviluppo armonico del proprio corpo, all´attività motoria, al potenziamento dell´attenzione e alla valorizzazione delle loro potenzialità.
Fondamentale è far emergere la creatività dei bambini, divertendosi con loro!
Il laboratorio si terrà alla “Casa del Giovane” il venerdì dalle 18.30 alle 19.30. Le responsabili sono Ilaria Occhionero, Valeria Terlizzi e Valeria Nolfo.