Emmaus vince il torneo calcistico delle Comunità del SUD!

27/10/2012
La Comunità Emmaus il 17 ottobre ha partecipato all´incontro per il trentennale del CNCA (Coordinamento tra le Comunita di Accoglienza) presso il centro Soggiorno Proposta di Contrada San Pietro e i suoi ragazzi si sono distinti conquistando il 1° posto nel torneo calcistico fra le Comunità del SUD.

Sei comunità erano presenti alla Giornata organizzata da don Gigi Giovannoni e dai suoi collaboratori. Con Emmaus c´erano i giovani di Soggiorno Proposta di Ortona, Ali d´aquila di Chieti, progetto Vita di Lanciano, Comunità Insieme di Potenza, IRS Aurora di Massignano/Ancona.

Gli 80 ospiti di Comunità intervenuti con i loro operatori e dirigenti, dopo momenti sportivi, si sono scambiati le esperienze nei centri. Sono intervenuti tra l´altro in rappresentanza del Comune di Ortona l´assessore alle Politiche Sociali Gianluca Coletti, i consiglieri Patrizio Marino, Nadia Di Sipio e Luigi Menicucci.

Per l´Arma dei Carabinieri c´era una delegazione con il maresciallo Fernando Morelli.

Il CSV della Provincia di Chieti è intervenuto con il suo presidente Ermanno Di Bonaventura.

L´importanza dell´incontro è stata anche sottolineata dalle autorevoli presenze del Vice Prefetto dott. Giovanni Giove del Presidente e del Vice-presidente nazionale del CNCA don Armando Zappolini e Riccardo De Facci

Nei loro interventi è stato posto l´accento sulle grandi difficoltà che le Comunità hanno sofferto in questi ultimi anni per le minori disponibilità degli Enti pubblici. Le capacità di superare gli ostacoli, grazie alle tante risorse morali degli operatori e dirigenti, fanno sperare che si risolvano anche i problemi dell´attuale momento di crisi.

Il motto dell´incontro era “Rompere i Recinti”, volendo così caratterizzare non un momento di ribellione, ma lo spirito di impegno ottimistico che veda protagonisti non solo i vertici, ma anche i tanti operatori impegnati in uno spirito di unità nazionale che meglio potrà dare un ruolo propositivo alle Comunità.

Nel torneo di calcetto tra i sei gruppi sul prato verde di San Pietro si sono sfidati in finale i ragazzi di Emmaus e quelli di Soggiorno Proposta. L´hanno spuntata i nostri atleti che a metà dicembre si batteranno in una inedita finale nazionale a Coverciano quando i festeggiamenti del trentennale si concluderanno a Firenze.

Numerosi i riconoscimenti ai nostri campioni anche sui siti della Comunità Soggiorno Proposta e del CNCA:

http://www.soggiornoproposta.org/
http://www.cnca.it/notizie/1698-prima-festa-delle-comunita-terapeutiche-a-ortona-il-centro-sud

La Gazzetta di Emmaus, non poteva non uscire con un´edizione straordinaria dedicata alla vittoria dei nostri ragazzi!
Allegati: