Laboratorio interculturale "Imbarazzismi"
28/12/2012
Il Centro Interculturale Baobab è lieto di presentare nella mattinata di venerdì 28 dicembre 2012 alle ore 09.30 presso il Museo Civico di Foggia, un laboratorio interculturale
"Imbarazzismi".. quotidiani imbarazzi in bianco e nero, destinato a docenti e operatori sociali.
Il laboratorio sarà tenuto dallo scrittore togolese Kossi Komla Ebri, impegnato a livello nazionale sul tema dell´integrazione e superamento dei pregiudizi (Pagina fan: https://www.facebook.com/pages/Kossi-Komla-Ebri/40848199285?fref=ts).
"Il tema è quello dell´“imbarazzo della differenza”. Diversità (in particolare quella del colore della pelle) che in una società non avvezza ad essa porta spesso migranti e nativi ad affrontarsi nella vita di tutti i giorni, in situazioni al confine fra l´imbarazzo e il razzismo. Appunto d´“imbarazzismi”. Ho scelto di raccontarle con una certa disincantata ironia, per fare sorridere più che ridere aiutando una meditazione sulle nostre relazioni di nativi/migranti piene d´atteggiamenti inconsapevoli rivelatori della spessa corteccia di fraintendimenti e di preconcetti che li avvolge" (tratto dal libro "Imbarazzismi. Quotidiani imbarazzi in bianco e nero" EDIZIONE DELL´ARCO, 2002)
L´iniziativa è organizzata in collaborazione con la Regione Puglia, con l´Assessorato alle Politiche Sociali e alla Pubblica istruzione del Comune di Foggia.
Per partecipare al laboratorio è obbligatoria l´iscrizione entro il 20 dicembre.
Per info e contatti:
Centro Interculturale Baobab
Tel. 0881.1961401
email: info@centrointerculturale.foggia.it