Giochi estivi: diario della prima settimana!

02/07/2013
E´ trascorsa la prima settimana dei giochi estivi 2013 iniziati lo scorso 24 Giugno. I bambini iscritti sono ben 110, alcuni di loro erano già venuti gli anni precedenti, altri sono nuovi. Quest´anno abbiamo inserito nuovi laboratori, come quello di Karate, di Giocoleria e della cura dell´Orto. Grande successo hanno anche i laboratori storici: Musica, dove i bambini imparano a suonare con percussioni, batteria, flauto e altri strumenti , Cucina dove i bambini vengono seguiti passo dopo passo nella sperimentazione di nuove ricette , Danza dove i bambini imparano nuove coreografie, Giornale che dà la possibilità di scrivere le proprie idee, pensieri ed emozioni inerenti ai Giochi Estivi, Artigianato e Falegnameria, nel quale i “pimpanti pargoli” riciclano plastica, carta e legno per creare nuovi oggetti.
Numerose anche le sale dedicate al gioco e al divertimento: la sala sport, la sala dell´estetista, quella dei Vigili . Tutti questi spazi vengono utilizzati al momento dell´apertura della Minicittà, alle dieci e un quarto, preceduta dai seguenti momenti: animazione, spettacolo organizzato dagli operatori, riflessioni sullo spettacolo appena visto. I bambini sono divisi in squadre: Elfi, Hobbit, Maghi e Nani. La squadra che raggiunge il maggior numero di punti vince. In questo modo i bambini imparano la condivisione, lo stare insieme e il rispetto per le regole.
La settimana si è conclusa venerdì con una festa nella serata durante la quale abbiamo accolto i genitori facendogli fare un giro per tutta La Casa Del Giovane, e facendoli assistere ai saggi di giocoleria e danza, seguiti poi da un video con le foto dei bambini al lavoro e alcune registrazioni delle interviste fatte nel laboratorio del Giornale. A fine serata i genitori sono rimasti estasiati per la quantità e la qualità del lavoro svoltosi e per l´organizzazione, e i bambini affermano di essere entusiasti e non vedono l´ora di incominciare un´altra settimana qui ai Giochi Estivi.