"Papà Dembo, raccontami l´Africa...."

01/06/2017

Alla presenza del Prefetto di Foggia, dott.ssa Tirone, e di un pubblico numerosissimo si è tenuto il 30 maggio u.s., presso l´Auditorium del villaggio don Bosco lo spettacolo teatrale (progetto di integrazione omoyemwen (mi piace mio figlio) "Papà Dembo, raccontami l´Africa....", diretto da Mariantonietta Mennuni e magistralmente interpretato da oltre ottanta ragazze ospiti della Casa di Abraham e Sarah, coordinata da Anna Valerio.
Tutto è stato realizzato all´interno del laboratorio, durato più di quattro mesi: le scene, i costumi, gli oggetti.
Le attrici sono state bravissime nell´interpretare il racconto dell´anziano Dembo al giovane nipote Chaka sul cerchio della vita: la storia di Amir, giovane figlio del re del villaggio Samba e della regina Kadidja che diventa un guerriero forte e valoroso, ma che si scontra con il padre che non accetta il tempo che passa e che lo caccia via dal villaggio.
Il giovane farà la sua strada, si sposerà, avrà un figlio e, dopo molti anni, potrà finalmente rincontrare il padre ormai molto anziano e che non ha smesso mai di cercarlo.
Le protagoniste della rappresentazione hanno emozionato tutto il pubblico con i loro canti, le loro danze, i loro colori...
Il prefetto, dott.ssa Tirone, ha messo in evidenza come la storia raccontata non conosce limiti di confini, di latitudini, di paese e di tempo a dimostrazione ancora una volta che le differenze tra i popoli esistono solo nei pregiudizi verso culture diverse.
Al termine della rappresentazione, sono state proiettate immagini dei tanti, troppi naufragi dei barconi della speranza, ma anche dei tanti salvataggi.
Un grazie di cuore a tutti i volontari che hanno lavorato con professionalità alla realizzazione del progetto.

Filomena Lepore