FATTORIA DIDATTICA

 

FATTORIA DIDATTICA
Mettendo insieme risorse e competenze dell’associazione, della coop. Emmaus e della Coop. Arcobaleno è in funzione una fattoria didattica che accoglie alunni delle scuole del territorio interessate ai percorsi di educazione ambientale. Lo scopo didattico è quello di favorire il ‘fare’ esperienze concrete e il ‘saper fare’ attraverso l’osservazione e la conoscenza: dei cicli della natura, dei prodotti della terra coltivata con metodi biologici, del lavoro e degli attrezzi del contadino, dei più comuni animali da cortile e di alcuni esemplari di razze tipiche del nostro territorio.

La nostra fattoria didattica ha avuto l’iscrizione all’albo regionale delle Masserie didattiche. La prima della Provincia di Foggia. Sono presenti numerosi animali appartenenti anche alla tradizione pugliese ed oggi in pericolo di estinzione: asini (l’Asino di Martina Franca), mucche (la “Podolica del Gargano”), pony, cavalli (il “Murgese”), pecore (la “Gentile di Puglia”), caprette garganiche, maiali (il “Nero pugliese”), gallo e galline, oche e altri volatili. Presso la fattoria vengono organizzati percorsi didattici e campi estivi per bambini, attività svolte in collaborazione con la Cooperativa Sociale ARCOBALENO da anni impegnata nella scuola in attività di progettazione e di animazione sui temi dell’intercultura, della legalità e dell’ambiente.

Nella nostra fattoria c’è un piccolo laboratorio in cui viene trasformato il latte caprino munto dalle capre presenti nella nostra masseria. La produzione è contenuta e di qualità, ci attestiamo su una produzione giornaliera di circa 50 pezzi di formaggio. La masseria didattica ha partecipato, su invito della Regione Puglia e dell’associazione delle masserie didattiche della provincia di Foggia “Daunia in masseria”, a diverse fiere del settore agricolo e turistico sul territorio nazionale. Le visite sono rivolte a gruppi su prenotazione.

Scaricate il nostro catalogo di offerte formative.